Quantcast
Channel: Alessandro Fusco » Aironi
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Italrugby, Berot nuovo assistant-coach dei tre-quarti. Il CF stacca la spina agli Aironi

$
0
0

Gli Aironi in Galles Il Consiglio Federale della FIR , riunito a Parma, ha formalizzato nel corso della riunione di questo pomeriggio l’ingaggio di Philippe Berot in qualità di assistant-coach per il reparto dei tre-quarti dell’Italrugby che rappresenta così il primo pezzo della ricostruzione tecnica avviata dal ct Brunel. Berot assumerà a partire da domani, in occasione del raduno in programma sino a domenica 27 maggio ad Orzinuovi, il ruolo svolto fino ad oggi da Alessandro Troncon che lascia lo staff della Nazionale insieme con Carlo Orlandi, nelle ultime dieci stagioni assistente allenatore degli avanti.

La FIR ha ringraziato pubblicamente Orlandi e Troncon per il contributo fornito alla causa dell’Italrugby. 

Entrambi restano a disposizione della Federugby per nuovi incarichi.

La posizione di assistente allenatore degli avanti viene assunta ad interim per l’imminente finestra internazionale di giugno dallo stesso CT Jacques Brunel che lo ha fatto per anni per la Francia di Bernard Laporte.

Sono in corso trattative con Massimo Cuttitta, che ha lavorato negli ultimi anni con grande profitto con gli avanti della Scozia, di Glasgow e di Edimburgo, ottimo coach per la prima linea.

Se la trattativa andrà a buon fine le sue abilità per piloni e tallonatori potrebbero integrarsi con quelle di Brunel per il resto del pack, fermo restando che Cuttitta, ex grandissimo pilone azzurro nell’era Coste, dovrebbe chiarire il senso delle dichiarazioni sul recupero di Castrogiovanni contro la scozia nell’ultimo Sei Nazioni con i diretti interessati.

Altra decisione importante presa dal Consiglio Federale, comunque già annunciata, è quella che di fatto stacca definitivamente la spina agli agonizzanti Aironi Viadana, ciò che apre la strada alla franchigia federale.

In questo momento, in cui sarebbe troppo facile sparare a zero su alcune decisioni del passato, va reso onore a tutti coloro che si sono impegnati nei rispettivi ruoli per dare vita agli Aironi Viadana con passione e dedizione e i cui sforzi sono stati vanificati da contrarietà che avfrebbero dovuto essere prefigurate in sede di programmazione.

Nelle prossime settimane altre decisioni dovranno essere prese, e in fretta, per consentire alla nuova realtà di affrontare il livello internazionale.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles